Quando si pensa alla Kick Boxing ci si immagina subito un ring, un arbitro e due atleti che “se le danno di santa ragione” per mandare al tappeto l’avversario.
In realtà, la Kick Boxing comprende diverse specialità che si differenziano a seconda dell’intensità del contatto – Semi Contact, Light Contact, Kick Light, Full Contact, Low Kick – di cui solo le ultime due prevedono un contatto pieno.
Inoltre è uno sport che si svolge in estrema sicurezza e garantisce molteplici benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico.
L’allenamento a contatto leggero, in particolare, è adatto proprio a tutti, anche e soprattutto ai bambini, sia maschietti che femminucce, che ne ricevono notevoli vantaggi:
- li aiuta a vincere timidezza e paura
- li aiuta a sentirsi più sicuri
- migliora la coordinazione
- sviluppa le capacità motorie
- permette ai bambini di scaricare le energie represse
- allunga i muscoli in maniera rapida ed efficace
- permette di incanalare la loro energia, facendoli divertire con la giusta disciplina
- favorisce la socializzazione
- insegna il rispetto delle regole e la disciplina
In questo articolo mi rivolgo quindi a tutti i genitori apprensivi: nonostante le sue tecniche siano basate su calci e pugni, la Kick Boxing è un’attività che non prevede nessuno sfogo di aggressività incontrollata. Non va assolutamente intesa come educazione alla violenza, bensì come valido mezzo di trasmissione di sani valori.
Lottare e confrontarsi con correttezza e lealtà permette infatti ai vostri bambini di soddisfare al meglio il loro bisogno di muoversi. Inoltre li aiuta a sviluppare la loro fisicità, nonché a sperimentare delle emozioni imparando
ad affrontarle.
kick-boxing-baby:
Ma come si possono preparare i bambini a fare la lotta senza che la cosa degeneri?
Non tanto focalizzando l’attenzione sulle tecniche specifiche, quanto piuttosto sull’aspetto ludico. In tal modo i bimbi migliorano l’autocontrollo, la coordinazione, la consapevolezza di sé e del proprio corpo.
I giochi di lotta aiutano a ridurre l’aggressività e, addirittura, a prevenire la violenza.
Grazie a questi giochi i bambini, oltre a migliorare le loro abilità motorie, imparano delle strategie che consentono loro di affermarsi e di imporsi nella vita di tutti i giorni.
I bambini impareranno la Kick Boxing (a contatto leggero) in tutta sicurezza e attraverso il gioco, con regole specifiche e chiare.