Notizie

Uno sport che emoziona….

Facebook
Twitter
LinkedIn

Ieri ho pubblicato nella chat della nostra palestra le motivazioni che mi spingono ad essere un allenatore, le cose in cui credo, e tutto ciò che mi spinge ad essere un Coach….
Ed in privato ho ricevuto questo messaggio da una delle mie ragazze…..
Mi sembra superfluo aggiungere qualsiasi cosa 🥰.

Ovviamente lascerò l’anonimato :

Ciao Omar, leggendo il tuo messaggio mi sono venute le lacrime agli occhi…leggendo quello che tu hai scritto spiegandomi quello che tu fai ogni giorno sono riuscita a capire anche un po’ di più me stessa. Perché come dici tu,noi siamo tutti esseri umani e come tali dannatamente complicati ed è difficile comprendersi, credo che sia una delle cose più difficili capire se stessi e gli altri esseri umani. Infatti io ti ho sempre osservato con meraviglia, vedendoti fare ciò che per me è davvero una missione quasi impossibile. Hai sempre avuto la capacità di capire alcune complicanze interiori dei tuoi atleti che molto spesso nemmeno loro riuscivano a capire ( questo lo hai fatto molte volte anche con me e lo stai continuando a fare ora). Credo che ogni persona sia l’insieme dei suoi desideri, delle sue paure, delle sue aspirazioni e trovare un equilibrio da soli è molto difficile, e tu per me, (ma ho visto anche per molti altri),sei stato spesso l’ago della bilancia che mi ha aiutato a trovare questo equilibrio; ovviamente si sa gli equilibri sono sempre precari perché la vita in sè lo è, però il tuo “ essere” il mio allenatore, è stato qualcosa che è andato davvero oltre al semplice “insegnamento tecnico”, mi hai accompagnata a trovare me stessa e lo stai ancora facendo ed è quello che fai ogni giorno anche con tutti gli altri, anche con i più grandi. Ed è vero, a volte sembri quasi un supereroe o qualcuno al di sopra delle parti perché hai questa capacità di riportare tutto in ordine e spazzare via le nuvole, e quindi tendiamo a dimenticarci che in realtà tu sei uno di noi, con la stessa difficoltà nel ritrovo di quell’equilibrio che preoccupa tutti.
Credo che essere un allenatore come te, sia un atto di estremo altruismo e io so quanto ci tieni a far sì che le persone intorno a te stiano bene, hai sempre fatto tutto il possibile e lo stai continuando a fare , non avrei potuto desiderare allenatore migliore, e non sai quanto ti sia grata di avermi trasmesso questo modo di essere. Molto spesso quando mi sentivo delusa dalla vita,perché mi accorgevo di quanto il mondo fosse a volte troppo poco trasparente ed essendo io una persona passionale e che cerca sempre il buono infondo alle cose, pensavo a te, e mi ripetevo che finché ci sono persone come te che credono davvero nel prossimo e aiutano davvero gli altri, forse il mondo ancora si può salvare.
Purtroppo e per fortuna siamo esseri umani e come tali pieni di contraddizioni e molto spesso ci sono alcune risposte che possiamo trovare solo dentro noi stessi, gli altri possono aiutarci a cercarle, ma poi deve arrivare quel momento in cui spicchiamo il volo e tracciamo il disegno della nostra vita da noi. Gli allenatori in questo sono un po’ come i genitori, hanno un ruolo fondamentale e ti aiutano ad avere gli strumenti per autodeterminarti, poi devi essere tu a capire davvero quello che vuoi diventare.
Dunque…grazie davvero di cuore ❤️