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Sebastiano Granata

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Sebastiano Granata Istruttore 2° DAN Ju Jitsu metodo Goshin (UISP – CONI); Istruttore Police & Civilian spray O.C (KRAM MAGA DIFESA ITALIA KMDI – CSEN) Istruttore di ginnastica posturale (FUTURE ACADEMY NELLE DISCIPLINE OLISTICHE) Pratico il massaggio sportivo, muscolare distensivo, decontratturante e stretching (OLIGENESI – CSEN) Ho sempre avuto la passione per le arti marziali. Ho partecipato a gare di Fighting System nel 2010-2011 a livello nazionale appartenenti all’Academy Goshin Jitsu. E’ una arte marziale giapponese, completa, usata per la difesa personale e praticabile da tutti. Il Ju jitsu è da considerare un’arte basata su principi filosofici e culturali consolidati nel tempo, in cui, ciò che conta è sfruttare la forza dell’avversario, proprio come si deduce dall’origine del suo nome: ‘Il morbido vince il duro. Praticare il Ju-Jitsu significa: provvedere allo sviluppo fisico, sviluppare l’apprendimento tecnico – tattico, migliorare la salute. Inoltre insegna ad avere rispetto dell’avversario, cura per sé stessi sia dal punto di vista fisico sia morale, ordine e disciplina nei rapporti con gli altri.

Il nostro Sebastiano inoltre,ha seguito i vari step per diventare massaggiatore sportivo. Il massaggio sportivo è un tipo di massaggio effettuato allo scopo diraggiungere il benessere dell’individuo nel suo complesso.E’ una tecnica di manipolazione del corpo che mira a riportare ilbenessere negli individui nella loro globalità, andando ad agire a livellos fisico che mentale.

Esistono i seguenti massaggi sportivi:
– muscolare decontratturante
– muscolare distensivo
I benefici del massaggio sportivo
● Ottenere un aumento della propria vitalità;
● Migliorare la concentrazione e la reattività;
● Diminuire lo stress e l’ansia (non patologica) ritrovando la calma;
● Incrementare la resistenza muscolare e articolare;
● Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica;
● Migliorare la flessibilità e la mobilità articolare
● Migliorare la qualità del sonno;
Il massaggio muscolare decontratturante
Molto spesso si pensa che il massaggio sportivo decontratturante sia
utile solo per atleti professionisti. In realtà è un trattamento molto
indicato anche per sportivi non agonisti e per risolvere alcune patologie
localizzate, a volte neanche legate alla pratica sportiva ma ad aspetti
psicosomatici.
I diversi tipi di massaggio sportivo (decontratturanti):
– Massaggio sportivo pre-gara;
– Massaggio sportivo post-gara;
– Massaggio sportivo di mantenimento. Il massaggio muscolare distensivo
Eccessivi carichi di lavoro, posizioni errate mantenute nella vita
quotidiana e durante il sonno, carichi sportivi elevati, stress e molto altro
sono spesso causa di fastidi più o meno localizzati generati da tensione
e rigidità muscolare. Una condizione di disagio che rende difficile lo
svolgimento di qualsiasi attività.
Con il Massaggio Muscolare Distensivo torni a muoverti liberamente
eliminando l’eccessiva tensione muscolare grazie a un trattamento
profondo che ti aiuterà a liberarti delle rigidità muscolari.
I benefici del massaggio muscolare distensivo sono davvero molti: si
riattiva il sistema nervoso, si mantiene un buon tono muscolare, migliora
la circolazione, elimina le tensioni e le tossine e liquidi in eccesso.
Stretching
Lo stretching comprende sostanzialmente tutti quegli esercizi che hanno
come obiettivo quello di stirare e allungare un muscolo o una serie di
muscoli. Inoltre, lo stretching è un toccasana a tutte le età.
I benefici dello Stretching
– migliore mobilità e sensazione di leggerezza;
– migliora l’elasticità dei muscoli e dei tendini;
– migliora la circolazione sanguigna;
– previene il mal di schiena;
– previene traumi;
– ottimo rimedio contro lo stress e la stanchezza;Cos’è la ginnastica posturale
la ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire
l’equilibrio muscolare, basati sul miglioramento delle postura. Può avere
sia funzione terapeutica che preventiva.
Effetti e sintomi di una postura scorretta
Gli effetti possono essere:
– problemi posturali permanenti:
– squilibrio muscolare;
– aumento delle tensione muscolare;
I sintomi sono:
– mal di testa;
– dolore al collo;
– dolore alle spalle;
– dolore al gomito;
– dolore ai polsi;
– Intorpidimento e formicolio alle braccia;
– dolore e sensazione di bruciore alle scapole.
I benefici delle ginnastica posturale sono:
– migliora la postura
– rende tonicità ed elasticità muscolare
– aumenta forza e resistenza;
– diminuisce lo stress;
– migliora la circolazione e pressione sanguigna;
– aiuta il sistema immunitario;
– migliora le capacità motorie e di respirazione.