MATTIA FARAONI 💣💣
Un weekend atipico….. Strepitoso.
Sabato sera andiamo a prendere Mattia ed i suoi accompagnatori alla stazione, conosciamo Andrea Ghelli detto il Persiano e Christian il Cubano.
È subito intesa, cordiali e alla mano, pronti alla battuta, entriamo in confidenza in una manciata di secondi.
Si vola in palestra per la firma dei vari attestati e per vedere il luogo dello stage, orgogliosi di vedere il loro stupore e sentire i complimenti per la nostra location…..
Sì và a cena, ma questo è un capitolo che custodiamo con grande gelosia e riservatezza 😉.
Domenica inizia il tanto atteso stage …..
Sarà un articolo lungo….. Lunghissimo 😅
Mattia Faraoni si dimostra da subito super professionale, un tecnico di altissimo livello, ma soprattutto disponibile, attento, e di una umiltà esemplare.
Due turni di due ore e mezza ciascuno e non ha abbassato l’attenzione un solo istante.
Ha saputo mettere tutti a loro agio spingendo tutti al loro massimo.
È riuscito a trasmettere valori essenziali spiegando l’importanza di una SCELTA.
In allenamento si sceglie se mollare o meno, come nella vita e questo fa, SEMPRE, la differenza.
Da ieri sto ricevendo decine di messaggi e feedback che mi hanno emozionato e quindi qualcuno ho deciso di pubblicarlo mantenendo l’anonimato di chi l’ha scritto.
🔥 Ragazza 26 anni :
“Ciao Omar, dello stage di ieri mi porto a casa molti nuovi spunti per poter crescere, non solo nella kick boxing ma anche nella vita, il fatto di non far vedere di essere stanchi e di abituarsi sempre più alla sensazione di “non ce la faccio più” per trasformarla in “ce la faccio e arrivo fino alla fine” è quello che più mi è rimasto in testa.
Mi sono piaciuti molto anche i nuovi calci che ci ha insegnato, così da personalizzare e fare proprie della tecniche per combattere rendendosi originali ed esprimendo così il meglio di noi stessi. Una cosa che spero sia stata d’ispirazione soprattutto per i più giovani è di evitare di sprecare il tempo giocando alla play o con smartphone ma piuttosto di allenarsi, provando e riprovando calci e tecniche, questo è un tema che secondo me andrebbe preso più seriamente in generale, ma non spetterebbe strettamente allo sport trattarlo.
Mattia comunque mi è sembrata una persona sincera, umile e che riesce a trasmettere molta passione, grazie Mattia!
E grazie a te Omar che ci permetti di fare queste esperienze e di continuare ad imparare e ad essere ispirati da persone che sembrano così irraggiungibili, ma che in fin dei conti sono sempre partite da dove siamo noi adesso!”
🔥 Ragazza 26 anni:
Ciao Omar, io mi sono trovata molto bene, oltre alle tecniche che ci ha insegnato mi è piaciuta soprattutto la parte chiamiamola di disciplina/motivazionale sul dare sempre il massimo e superare i propri limiti.
Lui inoltre è stato molto simpatico e disponibile è riuscito a far volare le ore di stage.
🔥 Ragazza 13 anni :
Ciao Omar, lo stage con Mattia è stato fantastico, ho imparato cose nuove, e ascoltarlo parlare di tutto il suo percorso, da quando a iniziato e i primi giorni fino ad adesso, è stato davvero bello, mi ha insegnato di non mollare mai anche quando sto per crollare, è stato molto bello vedere e sapere come si allena un professionista; è stato molto gentile ed è anche tanto simpatico, sono felicissima di esser venuta e spero lo sia anche lui❤️
🔥 Ragazzo 26 anni :
Ciao Omar, per quanto riguarda ieri sono rimasto veramente felice. Ho diviso in due parti la giornata : quella mentale con una stimolazione a dare sempre il massimo e superare i propri limiti e quella fisica che mi ha incuriosito tanto. Con tutti esercizi stimolanti e mai banali. Mattia una grande persona come tutti i ragazzi del suo staff. Giornata produttiva e interessante! Spero di poter rilavorare insieme.
🔥 Ragazza 28 anni :
Ciao Omar, ecco come ho vissuto io lo stage con Mattia.
Mi è piaciuto molto che non abbia messo barriere tra noi e lui, ma che anzi ha cercato sempre di empatizzare e avvicinarsi. È stato molto disponibile a rispiegare ed incoraggiare ( che per me un “brava” detto da lui mi ha sparato sulla luna).
Interessantissimo il riscaldamento con l’attivazione anche della parte cognitiva, e ho apprezzato molto anche il condizionamento con colpi a contatto. Però la parte migliore è stato quando ha detto la differenza tra chi vuole essere di serie A e chi di B, perché ho proprio percepito che voleva passare questo messaggio.
Unica nota dolente il tempo che è sfuggito troppo velocemente.
Se ci farà onore di tornare una seconda volta sarebbe fantastico!
Omar grazie!
🔥 Ragazza 17 anni :
allora a me lo stage è piaciuto molto. Personalmente trovo che sia stato interessante come abbia alternato la tecnica allo sforzo mentale. È stato anche esaustivo quando spiegava le cose che dovevamo fare e credo di aver imparato molto grazie a questa esperienza. Mi è piaciuto molto anche perché comunque mentre facevamo gli esercizi girava per la palestra e cercava di spiegarti meglio riuscendo a farti fare quello che sbagliavi in modo corretto, poi lui molto disponibile e super simpatico, è riuscito anche a togliere quel divario che si crea quando una persona di un certo livello viene in palestra ad insegnarci,in sostanza un grande secondo me
🔥 Ragazzo 15 anni :
Ciao Omar, per quanto riguarda Faraoni mi ha fatto capire bene gli esercizi, e quando serviva era disponibile nel correggermi. Ha insegnato tecniche molto utili, che sicuramente mi rimarranno per il futuro. Poi è stato molto aperto per firme, foto ecc, e mi è sembrato molto amichevole e simpatico. L’allenamento in generale è stato difficile ma divertente, sono uscito dalla palestra molto contento dell’esperienza, è stato un onore conoscere un campione come lui.
🔥 Ragazzo 54 anni :
Mattia Faraoni : Persona splendida di un’umiltà incredibile quanto la sua preparazione e la passione che mette in questo sport.
Senza nulla togliere agli altri, per me, lo stage più bello di sempre, ci ha fornito tantissimo materiale sul quale lavorare, nuove idee e chiarimenti su tecniche che davo per scontate. Spettacolo.
🔥 Ragazza 12 anni :
Ciao omar, ti scrivo il messaggio in prima persona…..
ciao Mattia Faraoni probabilmente non ti ricordi di me ma ti dico lo stesso l’impressione che mi hai fatto.
quando hai parlato un po’ della tua storia durante l’introduzione dello stage avevo la pelle d’oca…dai 7 anni fino ai 14/15 di karate per poi passare alla kick e pugilato mi ha fatto pensare a quanto tu ci tenga, a quanta disciplina hai dentro di te che ti alleni anche quando non vuoi.
ho pensato a mike tyson e a quando ha detto questa frase “disciplina vuol dire fare qualcosa che odi come se l’amassi”
ad esempio alzarsi alle 4 del mattino e andare a correre nel caso di mike.
mi è veramente piaciuta questa esperienza e ti giuro, non la scorderò MAI, anche perché è stato il mio primissimo stage.
delle tecniche che mi hai insegnato ne ho fatto tesoro e ci ho pensato per tutto il post-stage…mi impegnerò ad impararle mettendoci tutto il mio impegno e applicarle durante i match.
mi ha fatto davvero tanto piacere incontrarti di persona e allenarmi con te, scrivo questo messaggio alle 22:10 di sera nel letto che sono DEVASTATA da oggi ma contentissima, non riesco neanche a sedermi e incrociare le gambe dal male ma questo è un buon segno.
grazie a te ho capito anche che posso sopportare molto di più, è una mia decisione appoggiare un ginocchio a terra durante il planc, è una mia scelta fumare, è una mia scelta comportarmi in un certo modo…mi hai trasmesso disciplina che già avevo ma ora si è moltiplicata.
spero tanto di diventare anch’io qualcuno di così importante e forte.
non fermarti mai e continua per sempre con le arti marziali.
dopo aver scritto questo poema ti ringrazio TANTISSIMO e ti saluto, ciao🫶🏻.
🔥 Ragazzo 27 anni :
Ciao Omar!
Avevo iniziato Kick Boxing con la pretesa di fare esercizio fisico senza coinvolgimenti
Non avrei mai immaginato mi si aprisse un mondo di questo tipo.
All’età di 27 anni si inizia ad avere la concezione di essere grandi, ma mi hai insegnato che non è così.
C’è sempre da imparare e ci sono sempre forme nuove di rispetto da testare
Il saluto al maestro prima dell’inizio dell’allenamento.
La disciplina nell’allenamento stesso e la costanza nelle presenze.
Mi hai insegnato che Kick Boxing è prima una forma comportamentale che uno sport.
Quindi, prima di parlare di Mattia Faraoni, volevo ringraziarti immensamente per il lavoro che fai su di noi, ma sopratutto su i più giovani perché instauri un rapporto che non ho mai avuto nello sport.
Per quanto riguarda lo Stage sono stato contentissimo!
Mattia super simpatico e disponibile.
Atleticamente e tecnicamente invidiabile anche solo nel dimostrare l’esecuzione dei movimenti.
Quando avevo iniziato a sentire che lo stomaco non reggeva il ritmo ho pensato “cazzo ma vuoi che sia io a mollare?”.
Perché si pensa sempre possa succedere a gli altri.
Ma avevo provato a dare il 300% e non ho retto.
D’altro canto sia Mattia che te, mi avete fatto capire non è una vergogna, ma una dimostrazione di aver dato tanto.
E l’avermi portato anche una bottiglietta d’acqua o qualche parola di conforto è stato essenziale.
In questo stage ho imparato che non importa il livello, la forza o la tenacia, ma importa quanto si è umani con le persone che si hanno davanti.
Insegnamento che senza questa esperienza non avrei mai appreso.
Quindi sono grato a te e a Mattia di tutto ciò!
🔥 Ragazza 18 anni:
Ieri ho trovato una persona genuina, matura ed emotivamente allenata. L’esperienza dal punto di vista sportivo é stata arricchente; Mattia ha incitato a fare del proprio meglio, nel rispetto della stanchezza, incoraggiando a buttarsi senza paura del giudizio. Da questi stimoli nasce libertà di azione e pensiero, elemento che ho ritrovato consolidato nel suo modus operandi. Mattia ha proposto esercizi di base ed esercizi più articolati, anche innovativi (come quello di riscaldamento sul segnale di destra/ sinistra), che potenziavano la sfera dell’attività mentale e il dualismo mente/corpo. Nella relazione con noi partecipanti é stato professionale e, al tempo stesso, giustamente coinvolto. Ho trovato interessante il fatto che ci abbia parlato del suo percorso dagli inizi e che abbia sottolineato la potenzialità che c’é in ognuno di noi. Mi é piaciuto molto il suo modo di parlare e i pensieri che ha condiviso: ha trattato di temi universali pur riconducendoli all’individuo. Costanza, scaltrezza, caparbietà sono i valori che mi ha restituito e sui quali sto riflettendo.
Un ottimo bagaglio culturale e personale e, mi sento di sottolinearlo, equa considerazione di entrambi i sessi. È stata un’esperienza edificante 👏
🔥 Ragazza 17 anni :
Mattia, Innanzitutto vorrei ringraziarti per la piena disponibilità che hai avuto nei miei confronti riguardo questa difficoltà che sto riscontrando ultimamente. Sono onorata aver avuto questa opportunità di partecipare a questo stage che oltre ad avermi insegnato nuove tecniche mi ha fatto riflettere su molti aspetti che davo per scontato ma che in realtà si sono rivelati fondamentali. Grazie al tuo modo unico di fare sei riuscito ad entrare nel profondo delle mie emozioni e a toccare tasselli che con molta difficoltà io stessa non riesco sempre a capire e a gestire. questo stage mi ha aiutato molto personalmente, mi ha fatto accorgere di molti concetti che ora si sono posizionati tra i primi posti dei miei pilastri essenziali. dei vari stage che ho fatto penso che questo sia quello che mi ha fatto crescere di più interiormente rendendomi in solamente 2 ore e mezza molto più consapevole e matura con molta più sicurezza in me stessa e soprattutto sono uscita orgogliosa di me.
in realtà ora rileggendolo è anche rivolto a te Omar, solamente che l’unica differenza è che tu ci sei e ci sarai sempre 💗
🔥 Ragazza 26 anni :
ciao Omar,
Mattia? una gran bella persona, la prima cosa che ho notato di lui ad impatto è stato il sorriso.
un sorriso così grande e bello che mi ha fatto percepire subito la sua emozione e la voglia di lasciarci impresso i suoi insegnamenti.
ma a parte questo particolare, non riesco a smettere di pensare al discorso che ci ha fatto riguardo a quanto possa essere forte la nostra mente e comandare sul nostro corpo, ammetto che durante i primi esercizi di riscaldamento ho fatto tanta fatica, ma le sue parole, però, mi hanno aiutata a mettere alla prova me stessa.
sono una persona pigra fondamentalmente ma penso che la giornata di ieri con lui mi abbia aiutato fortemente a prendere in mano la mia pigrizia e a metterla da parte perché di per sé (e cito le parole di Mattia) i risultati non si ottengono solo facendo il gesto di andare in palestra ma ci vuole sopratutto l’impegno costante.
per quanto riguarda il livello tecnico alla quale ci ha sottoposto, è stato molto formativo e sopratutto ho avuto moltissime risposte a delle domande che mi facevo da tempo rispettivamente all’approccio anche verso l’avversario e a dei comportamenti e tecniche da effettuare durante il combattimento che mi serviranno e che sicuramente non dimenticherò.
per non dilungarmi troppo è stata davvero un esperienza formativa, divertente e sopratutto sincera, lasciava percepire quanto lavoro ci fosse dietro alla sua preparazione e a quanto ci tenesse farci arrivare il suo messaggio.
spero non sia l’ultima volta che avremmo l’occasione di lavorare assieme a Mattia perché l’opportunità di avere dei consigli da parte sua potrà sicuramente aiutarmi ad affrontare nel complesso la mia strada da kickboxer.
ci tenevo a ringraziarti Omar per la bellissima giornata di ieri che ci hai regalato con lui, non è da tutti impegnarsi in questo modo per i propri allievi, grazie mille.
🔥 Ragazzo ….. Quest’ultimo mi arriva dal Maestro di una scuola ospite:
Salve maestro mi scusi il disturbo, oggi personalmente lo stage è stato uno dei momenti più belli che abbia passato in tutti questi anni, veramente grazie mille 🙏
Che dire, abbiamo vinto sotto ogni punto di vista.
Ringrazio non solo Mattia, ma anche Gloria Peritore e Manuele Raini del Raini Clan perché tutto è cominciato con loro e siamo onorati di poterli ospitare in questi percorsi formativi.
Shark Fighters KickBoxing Proud To Be Different 🔥🔥🔥